18 Agosto 2006

deadwood.jpg

Proseguendo verso est, entriamo nello stato del South Dakota. Ci fermiamo a Deadwood, un paese nato durante la corsa all’oro nelle Black Hills iniziata nel 1876.

La città godeva della fama di vero paese del West, con sparatorie, scommesse, prostitute e il sogno di scoprire una vena di puro oro in miniera. Come spesso accadde, ebbero successo solo i venditori di pale e picconi e i gestori dei forni.

Questi ed altri aneddoti ci vengono spiegati da un ragazzino che ci fa da guida in una piccolissima miniera appena fuori dal paese (la Broken Boot Gold Mine).

Un altro pezzo di storia ha reso famosa Deadwood viene inscenato presso il “Saloon No. 10“, luogo della morte del ricercatissimo Wild Bill Hickok (compagno della leggendaria Calamity Jane).

Qui viene narrata per filo e per segno la leggenda dell’assassinio di Wild Bill ad opera di un certo Jack McCall.

Ma basta con la storia… Sempre nelle Black Hills visitiamo, furtivamente, Mt. Rushmore. Lo chiamano “national memorial” ed è a opinione comune la massima espressione del fanatismo americano nei confronti dei loro presidenti.

In verità a nessuno interessava particolarmente come escursione, ma vuoi passarci vicino e non farci un giretto?

Da bravi italiani vogliamo fare un paio di foto e andare via, ma tutt’intorno al monumento vige il divieto di fermata (e sappiamo bene che non è il caso di sfidare le autorità) e qualsiasi ulteriore accesso è a pagamento. Tutto sommato non ci dispiace e riprendiamo il nostro viaggio verso ovest Segue una attraversata in auto del parco delle Badlands. Passiamo la notte e buona parte della giornata successiva alternandoci al volante diretti verso Chicago

12:14 am TransAmericana Discovery 2006
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.