11 Agosto 2007, San Cristóbal de las Casas, San Juan Chamula, San Lorenzo Zinacantán

zinacantan.jpg

Le due località che meglio rappresentano lo stile di vita e la cultura dei Tzotzil sono San Juan Chamula e San Lorenzo Zinacantán.

Due cose colpiscono a prima vista: la povertà e gli abiti di lana, ricamati con le stesse tonalità e le stesse forme. Ci spiegano che il colore del tessuto (e la trama) definisce il paese di origine di chi lo indossa, quindi ogni comunità ha il suo abito ufficiale e durante le feste tutti si vestono allo stesso modo!

Questi popoli indios sono stati per centinaia di anni sottomessi e maltrattati dalle civiltà colonizzanti e nonostante le manifestazioni e le rivolte zapatiste, le cose non sembrano cambiare. D’altra parte è innegabile la forza della loro cultura e del senso di identità che conferisce loro, manifestata non solo nel vestire ma anche nella religione. Le chiese, infatti, dall’esterno sembrano come tante altre, giusto un po’ più semplici ma ricche di decorazioni colorate. All’interno è tutta un’altra cosa.

A San Juan Chamula la chiesa è completamente vuota, c’è un misero altare e ai lati, organizzati alla meglio sopra tavoli sgangherati, numerosissime statue (sembrano quasi bambole) di santi. Il pavimento della chiesa è coperto di aghi di pino e piccoli gruppi, intere famiglie o persone solitarie si raccolgono in preghiera, inginocchiati verso il santo di turno, accendendo decine di sottili candele (sempre per terra) e bevendo Coca Cola.

Questa è una usanza che ha dell’incredibile. I Maya infatti erano convinti che il rutto fosse il male che esce dal corpo, quindi c’è da immaginarsi la loro venerazione per una bevanda dolce e buona che aiuti anche a liberarsi dal male!

A San Lorenzo Zinacantán il clima è diverso. L’11 Agosto è l’ultimo giorno delle celebrazioni di San Lorenzo e intorno alla chiesa è allestita una specie di festa dell’Unità, con tante bancarelle con giochi, cibo, dolci, alcool e addirittura attrezzatissimi banchetti dove vendono DVD piratati (con tanto di lettore DVD e tv per verificarne il contenuto). Arriviamo al termine della cerimonia nella chiesa e tutti i dignitari del luogo escono sul sagrato e intonano canti (immagino) religiosi… bevendo Tequila… mentre nella piazza un gruppo di uomini a rotazione riempe dei cilindretti con polvere da sparo per poi farli saltare disposti su di un muretto.

Al tramonto inizia la festa con un concerto, ma per noi è ora di rientrare a San Cristóbal.

12:00 am Mexico Discovery 2007

Comments are closed.