12 Agosto 2007, Toniná, Misol-Ha

misol-ha.jpg

Oggi si ritorna a visitare piramidi pre-colombiane, a Toniná.

Il principio di base (la piramide come modello del mondo, diviso tra inframundo, mundo e supramundo, il gioco della pelota, lo stuco e tutto il resto) ci è stranoto e il giovane ragazzo che ci fa da guida sembra quasi emozionato alla vista di un gruppo di suoi coetanei apparentemente così esperti in cultura Maya. La verità è che la storia ci è già stata ripetuta in mille salse talmente tante volte che, sostanzialmente, non se ne può più.

Ciò che rende diverso Toniná, tuttavia, sono le pietre piatte usate per la costruzione e la “genuinità” del sito, non inficiato di negozi, ristoranti e… turisti americani. La scoperta del sito avvenne quasi per caso, essendo tutto coperto dalla vegetazione tropicale aveva insospettito un qualche ricercatore la presenza di numerose pietre piatte nell’area. Scava scava ecco affiorare dalla terra e dalle radici una piramide in splendido stato.

Sulla via del ritorno facciamo un salto alla cascata di Misol-Ha. Purtroppo piove, niente tuffo, ma la passerella che porta dietro alla cascata regala un panorama emozionante.

11:50 pm Mexico Discovery 2007

Comments are closed.