15 Agosto 2007, Chichicastenango, Panajachel, Lago de Atitlán, San Pedro, Santiago Atitlán

Alzataccia ad orario indegno ma la notte non era poi così terribile… a parte il freddo… l’umidità… poca cosa rispetto al gesto eroico dell’autista che, poverino, ha dormito nell’autobus! Continua a piovere a dirotto e il Flor De Maria ri-discende verso la valle lungo le tortuose e strette vie di campagna.

In breve tempo raggiungiamo Panajachel e con noi arriva anche il sereno mentre gustiamo una splendida colazione (frutta, yogurt, cereali, cioccolata calda). Panajachel è sul lago de Atitlán, un vastissimo lago formato in una caldera vulcanica, circondato dalle montagne e ben tre vulcani. Lungo la costa, nelle strette valli a precipizio sul lago, ci sono diversi paesini davvero pittoreschi e individualmente particolari. Mario Travel (il nostro referente) ci ha prenotato una barca privata che ci porta prima a San Pedro e poi a Santiago.

San Pedro è un paesino piccolissimo pieno di locali in stile Hippie / New Age. Seguiamo dei piccoli cartelli di legno lungo un viottolo tra le piantagioni di Platano (quello messicano, simile al banano) e il bordo del lago. Immersi nel verde, isolati nella tranquillità, qua e là troviamo delle piccole casette o pensioni o dei bar all’aperto. Peccato essere di corsa e non potersi fermare a prendere un cocktail!! Anzi, peccato non potersi fermare. Punto!

Santiago è più grande e movimentata, già l’imbarcadero è pieno di bancarelle e numerosi personaggi locali si offrono per farci da guida. Ci sono anche numerosissimi tuk-tuk che offrono (con particolare insistenza) di portarci in giro. A modo nostro saliamo verso la parte alta del paese e visitiamo la chiesa mentre fuori riprende a piovere. Aspettiamo che smetta e ridiscendiamo verso l’imbarcadero. Arriviamo in ritardo, ovviamente, ma comunque prima del coordinatore… perdonati!

Il lago di Atitlán al tramonto è splendido, piove ma c’è il sole e le nuvole coprono le montagne intorno al lago, quasi costruendo un enorme cupola bianca, azzurra e rossa. La sera giungiamo a Chichicastenango in vista del mercato di domani. Conquistate le camere dell’albergo ceniamo in un ristorante mentre fuori in strada stanno già predisponendo le strutture per le bancarelle.

12:13 am Mexico Discovery 2007
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.