Massmediocrità: la stampa italiana

testate
Giudizio drastico e pesante: tutta la stampa italiana è massmediocrità. Grandi testate giornalistiche che un tempo erano il miglior esempio di massmediocrazia socio-culturale sono vertiginosamente precipitate nell’oblìo del sensazionalismo, nella zizzania, nella non-notizia.

Oggigiorno il lettore attento deve farsi strada nella giungla di gossip, opinionisti, congetturai e pressapochisti alla ricerca della vera notizia basata su fatti veri e realmente accaduti.

Esigenza commerciale“, la chiamano. Vendendo loro sempre meno copie, i quotidiani devono aprirsi ad un pubblico quanto più vasto possibile. Il che include chi delle notizie non gliene frega niente. Include chi non preferisce farsi una opinione considerando i fatti così come sono.

Ed esclude o aliena chi non ne può più di inserti, di omaggi e di spot pubblicitari. “Esigenza informativa” la chiamiamo. Ma perché siamo sempre meno?

6:19 pm Massmediocrità
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.