Se fossi un avvocato…

Mediaset vs YouTube

Pare che la Mediaset si sia accorta che un sacco di suoi video sono stati caricati su YouTube.

Bhé… finalmente!

Chissà se centra col fatto che hanno da poco emesso delle “stock options” per poi accorgersi che l’andamento in borsa è alquanto deprimente… Chi può dirlo.

In sostanza però hanno fatto quattro conti (ma proprio 4 di numero!) e stanno chiedendo a YouTube 500 milioni di euro solo per i danni di violazione di copyright.

YouTube risponde in maniera tutto sommato pacata. Evidentemente sanno anche loro che l’unico modo per far incazzare ancor di più un italiano arrabbiato è quello di ignorarlo e trattarlo con sufficienza. Comunque la loro risposta è sostanzialmente che bastava dirlo e avrebbero risolto. Boh.

Tralascio i soliti discorsi sull’errore di principio da parte degli “old media” di cercare di far tacere i nuovi media, lascio perdere anche di osservare che i ricavi consolidati 2007 di Mediaset sono quantificati in 4000 milioni euro, con un utile di (guarda caso) poco più di 500 milioni di euro e mi pongo la ovvia domanda retorica: hanno fatto veramente solo 4 conti?! E come lo si dimostra?

Perché Mediaset non ha invece quantificato le ore di pubblicità perse? Forse perché questo si baserebbe su dati tangibili? Perché altrimenti salta fuori che clienti diversi pagano prezzi diversi? Perché poi magari ci mette il naso il fisco perché anche lui si è fatto quattro conti (e pure la prova del nove) e qualcosa non torna?

Ahhh se solo fossi l’avvocato di YouTube!

Primo: i filmati caricati su YouTube portano il logo dei canali Mediaset, quindi ci sono 325 ore di pubblicità (co-branding) per cui l’azienda di Google non ha chiesto un solo centesimo
Secondo: i filmati sono tratti da programmi prodotti da Mediaset stessa, quindi ci sono 325 ore di trailer dei programmi in onda. E se non sono in onda, qual’è il problema?
Terzo: se uno guarda i filmati su YouTube, è davvero messo così male da non poterseli vedere in TV (dove si vede meglio) nella propria sala (dove si sta più comodi)!?
Quarto: la risposta al punto precedente è che gli spettatori di YouTube sono in ufficio, o a scuola, o in un qualche posto dove non c’è un televisore a portata di mano. Se Mediaset non si da da fare per raggiungere questi spettatori, qualcun altro lo farà.
Quinto: bella lì! 3 livelli di processo, malattie e svenimenti repentini, ricusazioni di giudici ed avvocati a destra e a manca, contro-processi, stralci, perizie e… la vendetta è dolce

1:12 pm Massmediocrità
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.