5 Agosto 2008, Otjiwarongo

Warthog warning - attenti ai facoceri

Colazione regale e poi smontiamo il campo. A Otjiwarongo ci fermiamo in un centro commerciale (mai mi sarei aspettato di trovarne da queste parti) dove facciamo la spesa per la sera e il pieno di carburante. Poi via di nuovo, sempre verso nord, sempre verso Etosha.

La strada è dritta, lunghissima, ben asfaltata e completamente libera. Ai lati chilometri e chilometri di bush, parecchi termitai, qualche babbuino e forse un paio di facoceri. Al termine di un lungo rettilineo ecco il cancello sud (Andresson’s gate) dell’Etosha National Park! Qui ci sono animali in abbondanza: zebre e springbok ai lati della strada e talvolta anche in mezzo alla strada direttamente.

Etosha è il principale parco naturale della Namibia, vastissimo e con una ottima varietà di animali. Si gira liberamente, sulle proprie auto, purché si rimanga sulle strade (sterrate). È severamente vietato scendere dalle auto, se non nelle piccole “oasi” recintate dove ci sono i tavoli da picnic ed i bagni. Insomma, come in uno zoo solo che siamo noi umani a dover stare nelle gabbie.

Il parco è strutturato sostanzialmente in una striscia orizzontale lungo la sponda meridionale dell’Etosha Pan, un enorme lago salato asciutto per buona parte dell’anno.

Ci sono 3 aree attrezzate: Okaukuejo a ovest, Halali al centro e Namutoni a est. Procediamo da ovest a est, pranzando a Okaukuejo (hamburgher) e diretti ad Halali dove c’è il nostro campeggio. Lungo il percorso vediamo una infinità di springbok, molte giraffe, qualche struzzo, un paio di gnu in lontananza e addirittura (ma molto, molto lontano)… un elefante!

Verso le 18.30, ora del tramonto e conseguentemente di chiusura dei cancelli di accesso, montiamo le tende al camping di Halali. Per cena organizziamo una grigliata a base di T-Bone steak e tanto buon vino sudafricano. Attiguo al campeggio c’è una pozza d’acqua illuminata dove ci ritroviamo, in perfetto silenzio, circondati dagli altri turisti ed un numero spropositato di macchine fotografiche e videocamere. Di animali, però, nulla.

11:15 pm Namibia 2008
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.